Sei alla ricerca di un itinerario di viaggio per conoscere il volto più autentico Corsica? Sei nel posto giusto. Hai mai sentito parlare dell’Alta Corsica? L’Alta Corsica è una regione affascinante sul versante nord dell’isola che stupisce i suoi visitatori con panorami mozzafiato, la ricca storia e una cultura unica. Questo itinerario ti guiderà per una settimana attraverso tre micro-regioni incredibili: Capo Corso, la Balagne e la Castagniccia. Hai due alternative di viaggio: seguire il programma spostandoti ogni giorno per una settimana oppure fare base a Bastia, spostandoti verso le varie destinazioni di giorno in giorno.
Souvenir Sardegna: ecco quelli più tipici:
Il viaggio comincia da Bastia, una città corsa particolarmente affascinante. Esplora a piedi questa città a piedi, immergendoti nella sua atmosfera, scoprendo edifici, monumenti storici di grande interesse come:
Trascorri il secondo giorno all’esplorazione di Capo Corso, a 50 chilometri da Bastia e offre panorami mozzafiato. Prenditi il tempo per goderti le strade panoramiche e fare delle soste lungo il percorso, ma soprattutto visita i suoi borghi bellissimi:
Trascorri un paio di giorni a Saint-Florent e nelle spiagge selvagge del deserto delle Agriate. Scopri le spiagge di Loto e Saleccia, raggiungibili tramite barca navetta da Saint-Florent o noleggiando un fuoristrada. La sera ammira il tramonto dalla Cittadella di Saint-Florent e gusta una cena a base di pesce al porto in uno dei rinomati locali di zona.
Dedica la giornata a esplorare la splendida Balagne e i suoi graziosi villaggi fioriti. Scoprite Santa Reparata di Balagna, Feliceto, Speloncato, Occhiatana e Belgodère, dove potrete godere di viste panoramiche sulla costa del Mediterraneo e scoprire l’artigianato locale.
Da Belgodère, prendi la strada RT301 verso Ponte Leccia e immergiti nella Castagniccia, la regione coperta di castagni che ha sfamato molte famiglie corsa. Esplorate Morosaglia, il villaggio natale di Pascal Paoli, e La Porta, il villaggio più grande della Castagniccia, con la sua chiesa barocca e le numerose fontane.
Prima di salpare dal porto di Bastia, visita la Cattedrale della Canonica e il museo e il sito archeologico di Mariana.
Grazie a questo itinerario di una settimana in Alta Corsica potrai scoprire tutte le meraviglie naturali, culturali e paesaggistiche di questa regione corsa. Dai pittoreschi vicoli di Bastia alla maestosità dei panorami di Capo Corso, dalla serenità delle spiagge selvagge di Saint-Florent al fascino dei villaggi in fiore della Balagne. Un viaggio indimenticabile sull’Isola della bellezza.
Photo credits:
Foto di dronepicr da Wikimedia
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia