Campeggi in Corsica: guida completa per un viaggio on the road indimenticabile

La soluzione di viaggio ideale per scoprire la bellezza della Corsica è sicuramente il campeggio. Vivere a contatto con la natura selvaggia di questa terra, ti permetterà di godere a pieno della vera essenza di una delle isole più incontaminate del bacino Mediterraneo. Sia i campeggi costieri, posizionanti lungo le incantevoli coste dell’Isola della bellezza che quelli nell’entroterra, più vicini a parchi nazionali e riserve, sono dotati di tutti i servizi e comfort necessari per trascorrere una vacanza on the road indimenticabile.
Campeggi in Corsica, tutto quello che c’è da sapere:

Corsica in campeggio: le informazioni utili

Prima di partire per la Corsica con il tuo camper o, in alternativa, noleggiarlo sull’isola è bene sapere che in Corsica il campeggio libero è severamente vietato. Per campeggiare in Corsica esistono molte aree attrezzate a pagamento su tutto il territorio dove è consentito sostare con il camper. La Corsica, infatti, vanta una vasta offerta di campeggi di buona qualità per ogni esigenza: pet-friendly, per famiglie, naturiste. Inoltre, questi campeggi offrono una serie di servizi aggiuntivi, come bar, ristoranti e piscine, e di esperienze, ad esempio escursioni in bici, in barca a cavallo, per rendere ancora più confortevole la tua vacanza.

Il periodo ideale per una vacanza on the road in camper in Corsica è sicuramente l’alta stagione, ovvero dalla metà di giugno fino a settembre, tuttavia molte di queste strutture sono aperte sia a maggio e ottobre, mesi che sicuramente ti permetteranno di trascorre una vacanza ancora più rilassante, lontano dalle folle di turisti.

Come partire per la Corsica con il proprio camper

Se vuoi partire per un viaggio on the road in Corsica con il tuo fidato camper sappi che la soluzione migliore è il traghetto: sulla maggior parte dei traghetti per la Corsica è infatti consentito imbarcare il proprio camper. Per organizzare al meglio e soprattutto per tempo il tuo viaggio in camper in Corsica, puoi utilizzare il comparatore online TraghettiPer: in fase di prenotazione, ti basterà inserire tutti i dati relativi alle misure del camper, scoprire le tratte disponibili per la data selezionata e prenotare il traghetto per la Corsica al miglior prezzo. Ricorda che per l’imbarco è necessario presentarsi circa due ore prima della partenza, per consentire al personale di bordo di effettuare tutte le procedure di imbarco con veicolo.

Corsica in camper: Cosa visitare?

Una volta approdati all’isola, cosa visitare con il proprio camper? La Corsica è, infatti, un territorio ricco di paesaggi, borghi e città da visitare: pianificare il tuo viaggio in anticipo, ti consentirà di vivere al massimo il tuo soggiorno sull’isola. Sicuramente in fase di pianificazione, il porto di sbarco è un fattore da considerare. Se ad esempio sbarchi al porto di Bastia, nel nord della Corsica, ti troverai in un territorio ricco di paesaggi unici e borghi medievali. Qui potrai percorrere la strada panoramica che si snoda lungo tutta la costa, per poi proseguire in direzione sud-ovest verso Ile Rousse e Calvì, nella regione della Balagna. Se invece sbarchi ad Ajaccio hai due alternative: visitare la costa occidentale, dove potrai ammirare i suggestivi paesaggi della Riserva di Scandola, delle Calanche di Piana e del Golfo di Girolata oppure partire alla scoperta del sud della Corsica, visitando Ajaccio, le celebri spiagge di Palombaggia e Rondinara, la città Sartene, le isole Lavezzi e Bonifacio, la città costruita su falesie di pietra bianca, situata nell’estremo sud dell’isola.

Photo credits:

Kai Pilger, Pexels

Freepik

xuuxuu, Pixabay

jacqueline macou, Pixabay

Articoli correlati

2 Maggio 2024

News & Info

Viaggiare sui traghetti per la Corsica: ecco tutte le sistemazioni possibili

11 Aprile 2024

News & Info

Corsica: meglio arrivarci in traghetto o in aereo?

18 Marzo 2024

News & Info

Vacanze accessibili in Corsica: Idee e consigli utili per organizzare la tua vacanza

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni