In Corsica, il canyoning è una delle attività all’aria aperta più apprezzate, poiché l’isola è ricca di alture dai dislivelli molto importanti e i suoi massicci offrono panorami straordinari. Questo sport può essere praticato con tutta la famiglia, in coppia, da soli o con gli amici, ed è una soluzione perfetta per vivere il contatto con la natura senza tralasciare del salo divertimento. La parte sud della Corsica ospita siti davvero suggestivi in cui poter discendere tratti di fiumi più o meno difficili, con o senza attrezzatura tecnica e, a volte, tuffandosi in meravigliose piscine naturali dalla tinta cristallina. Gli ostacoli si possono superare grazie a salti, scivoli, zip line o discese in corda.
Canyoning nel sud della Corsica, ecco le località in cui praticarlo:
Aiguilles de Bavella, gli “Aghi di Bavella” in italiano, è un massiccio montuoso tra i più importanti della Corsica, nel Parco Naturale Regionale. Si trova nella parte sud dell’isola ed è il rendez-vous preferito da escursionisti di tutti i livelli. La particolare morfologia di queste montagne e i corsi d’acqua che serpeggiano attraverso le rocce rende questo sito perfetto per il canyoning. Ci sono tre percorsi a disposizione di chiunque voglia avventurarsi in questa incredibile esperienza in questo
Il Pulischellu è il canyon più facile dove iniziare e anche uno dei più divertenti. Richiede 30 minuti di cammino per raggiungere il canyon, che si affaccia su piscine scavate nella roccia attraverso salti e scvoli naturali davvero mozzafiato. L’acqua è cristallina e si possono notare il lento nuotare delle trote. Qui possono partecipare i bambini da 7-8 anni in su e la discesa dura circa 2 ore e mezza. È uno dei percorsi più comodi anche per il ritorno: quando finisce, in soli cinque minuti si arriva al parcheggio. La tariffa può partire dagli 55 euro a persona ma esistono anche tariffe formulate per gruppi.
Nel canyon de La Purcaraccia, bisogna camminare circa un’ora e trenta minuti per arrivare all’inizio del percorso. Una delle tante ragioni per cui l’età minima è 10 anni, oltre al fatto che il terreno ha dislivelli molto importanti ed è pieno di punti difficili che possono richiedere tutti impegnativi o l’impiego di corde. Il percorso dura circa 3 ore ed il ritorno al parcheggio richiede 45 minuti di cammino. Il prezzo di questa esperienza è di 80 euro, con una tariffa per gruppi.
Infine, c’è il canyon de La Vacca, dominato dall’acqua perché è qui che confluisce scendendo dalla montagna. I ragazzi possono partecipare dai 12 anni in su. Ci si avvicina al canyon in 45 minuti costeggiando il fiume Sulinzara e il canyoning dura ben tre 3 ore attravaerso incredibili gole strette e tantissimi molti salti che vanno dai 2 ai 9 metri. Ci si tufferà in meravigliose piscine naturali dall’acqua color smeraldo, fresche e perfette per ripagare la fatica nel bel mezzo della natura. che finiscono in meravigliose vasche naturali dove l’acqua ha il colore dello smeraldo. Il ritorno al parcheggio richiede una bella camminata di 1 ora e 15 minuti. Per fare quest’esperienza il prezzo è di 70 euro, con una tariffa per gruppi.
C’è un canyon nel versante meridionale della Corsica che attira moltissimi turisti tutti gli anni. Stiamo parlando del canyon dei Baracci, che si trova precisamente nel Golfo del Valinco, vicino al piccolo borgo di Martini situato alle spalle di Propriano. Il sito si può raggiungere seguendo diversi itinerari: si trova a 35 minuti da Sartène e Porto-pollo , a 45 minuti da Campomoro e 1h30 da Ajaccio, Porto Vecchio e Bonifacio.
Si tratta di un tratto di un ripido fiume con numerose cascate, salti e scivoli da cui si può discendere solo se equipaggiati con attrezzatura da canyoning e supervisionati da un professionista qualificato ed esperto di canyoning. Questa esperienza, però, può essere condivisa con tutta la famiglia, perché è aperta ai principianti e ai bambini dagli 8 anni in su, ma anche agli avventurieri in cerca di emozioni forti. La tariffa è dai 55 euro in su. Per controllare tutte le disponibilità, si consiglia di visitare il sito web dedicato all’escursione.
Per raggiungere questi siti di canyoning e vivere un’esperienza indimenticabile, è sufficiente raggiungere la Corsica in traghetto e attraccare nei porti di Bonifacio oppure Porto Vecchio. Da qui, proseguire in auto, che si può imbarcare tranquillamente su uno dei vettori messi a disposizione dalle compagnie di navigazione Moby e Corsica Sardinia Ferries. I traghetti che raggiungono l’isola effettuano le tratte S.Teresa di Gallura – Bonifacio, Porto Torres – Porto Vecchio e Golfo Aranci – Porto Vecchio, con partenze garantite tutto l’anno e in diversi orari della giornata. In alternativa, si può raggiungere Baracci anche dal porto di Ajaccio, raggiungibile in traghetto da Porto Torres.
Per gli Aghi di Bavella bisogna prendere in auto la strada D368 e in circa un’ora si giunge a destinazione. Per il sito di Baracci, bisogna percorrere la T40 per circa un’ora e trenta minuti.
Photo Credits
Copertina – foto di goooder da Wikimedia
Pulischellu – foto di David Domingo da Flickr
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia