Lanciato nel 2021 con lo scopo di unire tutti gli appassionati di trail running sparsi per il globo, l’UTMB World Series farà tappa anche in Corsica. Un evento unico suddiviso in 30 gare sparse nei vari continenti che vuole offrire un’esperienza unica ai partecipanti, proponendo gare in contesti naturali mozzafiato a cui possono partecipare tutti: professionisti e non. Un circuito dove avventura, sport e sostenibilità si incontrano in un rito collettivo fatto di sudore, bellezza e divertimento. Vediamo insieme quali saranno le tappe previste in Corsica per l’edizione.
La Corsica e l’UMTB World Series:
Le tappe UTMB World Series che si terranno nei prossimi mesi in Corsica sono due: la Restonica Trail e la Corsica Coast Trail.
Definito anche semplicemente “corsa nella natura”, il trail running è uno sport completo che richiede una certa preparazione perché non si corre su pista, ma su terreni, spesso scoscesi, che si trovano su percorsi caratterizzati da forti dislivelli. Non è uno sport che si pratica solo in montagna e, inoltre, alterna alla corsa, la camminata, soprattutto quando il terreno lo richiede. E sì perché la costante di questo sport è il terreno che cambia in continuazione: si passa da sentieri, più o meno battuti, a fanghiglia, dall’erba alla neve. Ma il trail running è anche un approccio diverso alla propria fisicità che deve essere in armonia con l’ambiente circostante. Una gara, che non è solo una gara, quindi, che oltre a una preparazione tecnica ne richiede una anche spirituale.
Photo Credits:
Foto di natachagagnekinesiolog da Pixabay
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia