Bastia, la graziosa città situata nella parte nord-orientale della Corsica, è la località ideale per quanti desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del sole. Famosa per le spiagge, il mite clima mediterraneo e i suoi monumenti storici, la città corsa si presenta come un dedalo di pittoreschi vicoli, dove si possono gustare deliziosi piatti tipici e ammirare suggestivi paesaggi naturali. Una città tipicamente mediterranea, vivace ed elegante, ricca di chiese barocche e di pittoresche case colorate nella zona portuale. Soprattutto nei mesi estivi Bastia ospita vari eventi, tra cui Creazione, il Festival Méditerranéen de la Mode et du Design.
Bastia e il Festival Méditerranéen de la Mode et du Design :
Organizzato dall’Ufficio del Turismo di Bastia, il Festival Méditerranéen de la Mode et du Design che si tiene ogni anno a giugno all’interno del suggestivo Museo di storia di Bastia, mira a far conoscere l’arte creativa di artisti provenienti da tutta l’isola. E sì perché la Corsica, soprannominata isola della Bellezza, è una fucina di artisti, artigiani, designer, stilisti, più in generale, di creativi. Forti di una tradizione antica, à la corse, gli artisti si ritrovano tutti insieme in uno scenario chic e glamour, circondati da appassionati del settore, giornalisti e blogger. Un evento da non perdere per quanti amano non solo le ultime tendenze del settore, ma anche scoprire rivisitazioni di antichi saperi tramandati di generazione in generazione.
Se vi trovate a Bastia e volete scoprire le tante bellezze che caratterizzano questa deliziosa città, ecco qualche suggerimento su cosa vedere assolutamente!
Place Saint-Nicolas non è solo la piazza più grande della Corsica, ma anche della Francia. Una grande terrazza affacciata sul mare e circondata da incantevoli palazzi signorili che al piano terra ospitano vari locali dove gustare varie prelibatezze.
Situata a metà strada tra Piazza San Nicola e il Porto Antico c’è la rue Napoléon: la strada dello shopping. La strada ospita non solo negozi di alta moda, ma anche laboratori artigianali, negozi di prodotti tipici e vari ristoranti. Se siete interessati alla storia religiosa dell’isola, non perdete l’oratorio della confraternita di San Rocco e l’oratorio dell’Immacolata Concezione.
Ai piedi della Cittadella c’è il Porto Vecchio, molto più piccolo rispetto al porto commerciale, ma sicuramente più suggestivo grazie alle sue dalle facciate colorate che ospitano graziosi locali, da dove è possibile il calmo andirivieni delle barche da pesca dei pescatori locali. Sulla banchina sud, si trova Mantinum, un teatro verde a forma di belvedere che funge da collegamento tra il Porto Vecchio e la Cittadella, con una vista illimitata sul Mediterraneo.
Una vera e propria oasi verde tra il Porto Vecchio e la Cittadella. Questo giardino fu progettato nella seconda metà del XIX secolo dall’architetto Paul- Augustin Viale. Affacciato sulle banchine, offre panorami mozzafiato vista mare.
Il sito storico di Bastia. Fondata nel 1380 dal governatore genovese Leonello Lomellini, questa fortezza medievale è un’attrazione turistica perché una volta oltrepassata la porta Luigi XVI, sembrerà che il tempo si sia fermato. Labirinti di viuzze acciottolate, ornate da eleganti palazzi signorili e da magnifici monumenti storici come il Palazzo dei Governatori, l’Oratorio di Santa Croce e la Cattedrale di Santa Maria.
Se vorrai raggiungere l’evento e visitare la città potresti effettuare la prenotazione del traghetto Genova Bastia e raggiungere dal nord Italia questa destinazione.
Photo Credits:
Foto di nitli da Pixabay
16 Dicembre 2024
News & Info
20 Novembre 2024
Eventi e Feste
2 Maggio 2024
News & Info
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia