Pasquale Paoli, generale e fondatore della Corsica, è stato un personaggio storico che ha ispirato interi popoli nel rivendicare la propria indipendenza. Una figura amata dalla popolazione corsa che lo celebra attraverso moltissimi luoghi dedicati a lui sparsi per l’intera regione. Fra questi, il Museo di Pasquale Paoli: altro non è che la villa in cui è nato, perfettamente conservata nel tempo e riqualificata per ospitare un tributo alle sue gesta, alle sue opere e ai suoi ideali illuministi.
Il museo di Pasquale Paoli a Merusaglia:
Pasquale Paoli nacque proprio a Merusaglia nel 1725. Fu un militare e politico che lottò per l’indipendenza della Corsica e per ottenere l’autonomia federale dal dominio genovese dell’epoca. Guidò la rivolta dei corsi dopo un primo esilio e conquistò la vittoria. Nel 1755 scrisse la prima costituzione corsa moderna basata sui principi della democrazia e sulla sovranità del popolo.
Dopo l’invasione dell’isola di Capraia 1767, allora genovese, e con la cessione di questa alla Francia nel Trattato di Versailles, le truppe di Pasquale Paoli vennero sconfitte dall’esercito del conte di Vaux e il generale fu costretto all’esilio. Dopo un periodo a Londra, nel 1790 tornò in Corsica con 500 uomini, accolto dall’Assemblea Nazionale e dai Giacobini guidati da Robespierre.
Luigi XVI lo nominò comandante dell’isola e nel 1792 ottenne la carica di tenente generale, quanto tuttavia si creò una frattura tra gli ideali democratici di Paoli e quelli più estremisti della Rivoluzione francese. Fu costretto nuovamente all’esilio dopo essere stato accusato di tradimento, e morì a Londra nel 1807.
Le sue gesta furono riconosciute da personalità del calibro di Voltaire, Rousseau, Boswell e Goethe. Il generale Washington e gli americani si ispirarono proprio alle sue gesta per ottenere l’indipendenza. La stessa costituzione americana si fonda sui principi promossi dalla costituzione corsa di Paoli.
Dalla sua casa natale a Merusaglia, suggestivo borgo della regione della Castagniccia, è stato istituito il Museo di Pasquale Paoli, con il “Maison des Illustres”, Casa di Personaggi Illustri.
Si tratta di un tributo alla figura di Pasquale Paoli, personaggio storico amato dai corsi che ha lottato per la sua indipendenza e ha introdotto in Corsica democrazia e illuminismo. All’interno del Museo sono conservati ritratti, statue, quadri, monete e vari oggetti di valore storico importantissimo. Il percorso di scoperta del mito di pasquale Paoli attraversa da quattro sale dotate di schermi e terminali touch interattivi, per raccontare in maniera coinvolgente la storia del padre fondatore della Corsica.
La vita del Generale della Nazione Corsa viene raccontata attraverso oggetti e testimonianze di battaglie ed esili per la liberazione della Corsica. Si possono ammirare mappe, trattati, lettere e per i più piccoli delle interessanti proiezioni sulla sua vita e le sue lotte.
Accanto al Museo è situata la cappella funeraria in cui sono conservate le ceneri del generale e la lapide che si trovata precedentemente nel cimitero di Saint Pancrace, a Londra.
Il Museo è aperto dal primo ottobre al 15 maggio, dal lunedì’ al sabato dalle 10:00 alle 17:00. Dal 16 maggio alla fine di settembre invece è accessibile al pubblico dalle 10:00 alle 17:00 dal martedì alla domenica. Chiude nei giorni festivi, tranne il 14 luglio e il 15 agosto.
Per una visita al museo bisogna prenotare una visita guidata e acquistare un biglietto dal modico prezzo. È gratuito per i giovani che hanno meno di 10 o 25 anni, insegnanti e studenti di storia e di storia dell’arte e disabili.
12 Luglio 2024
Posti da Visitare
24 Giugno 2024
Posti da Visitare
10 Giugno 2024
Posti da Visitare
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia