Bastia è forse una delle città più importanti della Corsica e anche una delle più belle, arroccata sulla scogliera e nota non solo per la sua storia, ma anche per il suo vivace porto. Le sue deliziose piazze, le viuzze strette, le chiese e i palazzi le danno un’atmosfera suggestiva e d’altri tempi. Forse non tutti sanno, però, che hanno tante storie da raccontare, non solo quelle più note ai più: piccole leggende, aneddoti, fatti che spesso i libri di storia non raccontano, con tinte curiose e a volte anche inquietanti. È possibile scoprirle in un tour particolare chiamato proprio Les Légendines: guide esperte accompagnano i visitatori tra i luoghi più interessanti di Bastia, percorrendo i racconti popolari e offrendo un altro punto di vista su questa meravigliosa città.
Le Légendines, un tour originale per scoprire Bastia:
“Les Légendines” sono dei tour guidati di circa due ore e mezza che permettono di visitare alcuni luoghi di interesse più o meno famosi della città attraverso il racconto di fatti, aneddoti storie e piccoli misteri che li riguardano. È una visita molto particolare organizzata dalle guide dell’Ufficio del Turismo di Bastia che spiegano l’importanza di alcuni scorci meravigliosi della città attraverso tradizioni, usanze ed eventi piuttosto insoliti e interessanti.
Il punto di ritrovo è solitamente Place Saint Nicolas, la piazza principale di Bastia e una delle più grandi d’Europa. Il gruppo di visitatori assiste poi ad un concerto privato di canti polifonici corsi in un oratorio della città. Infine, una gustosa degustazione dei migliori prodotti locali conclude questa visita unica in Corsica.
Il tour delle Légendines comincia da Place Saint Nicolas, la bellissima piazza di Bastia che oggi ospita numerosi oggi ristoranti e da bar. Anche in tempi passati questo è stato il luogo prediletto degli abitanti che si riunivano per passare il tempo, ma anche per tenere vive tradizioni alquanto misteriose e sinistre. Poi si prosegue verso Place du Marché e il quartiere di Puntettu, tra Terra Nova e Terra Vecchia, che riprende i luoghi della vecchia Bastia; qui, è nota la storia del piccolo Pépé l’Anguille, che cercava di fare fortuna uno dei quartieri più poveri di Bastia ma recentemente riqualificati.
Poi è il turno del quartiere Saint Jean Baptiste e la sua chiesa bellissima barocca. Le guide racconteranno storie interessanti sull’architettura di questa chiesa e degli edifici circostanti.
La visita prosegue con la storia di Santa Zita, Santa patrona dei giardinieri e infine si raggiungerà il cuore della cittadella di Bastia. Il tour si conclude nella chiesa di Sainte Marie Majeure e assistendo un concerto di canti sacri e profani del gruppo « E Voce ».
Si può raggiungere facilmente il porto di Bastia in traghetto grazie ai numerosi collegamenti attivi dai porti principali d’Italia. Le compagnie di navigazione Moby e Corsica Ferries garantiscono tutto l’anno partenze dai porti di Genova, Livorno, Portoferraio, Piombino e Savona. Con il comparatore online TraghettiPer è molto facile prenotare il traghetto adatto a tutte le esigenze: basta inserire nel sistema il giorno della partenza e specificare la quantità di passeggeri, l’eventuale presenza di veicoli e tutti i dettagli che il comparatore richiede. In pochi clic sarà possibile confrontare le tariffe più convenienti e approfittare delle eventuali offerte sui prezzi dei traghetti.
Per quanto riguarda il tour, e accessibile previo pagamento del biglietto. Il prezzo è di circa 20€ a persona ed è gratuito per i bambini sotto i 12 anni; i visitatori possono godere di particolari tariffe per i gruppi. Salvo diversa organizzazione, la visita si svolge solitamente ogni martedì alle 16:30: da aprile al novembre.
Photo Credits
Copertina – Foto di dronepicr da Wikimedia
Place Saint Nicolas – foto di pinpin da Wikimedia
Chiesa di Saint Jean Baptiste – foto di Chabe01 da Wikimedia
Porto di Bastia – foto di Gzen92 da Wikimedia
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia