Stai pianificando un viaggio in Corsica ma vorresti visitare mete meno convenzionali? L’isola offre tantissime alternativa ma c’è una tappa che forse non hai ancora considerato per la tua vacanza. Nel cuore dell’Alta Corsica, fra i picchi di montagna e i paesaggi verdeggianti, si trova il delizioso borgo di Muracciole. Una località in cui si respira l’autentica atmosfera corsa, immersa nella natura rigogliosa, e che è anche meta di molte escursioni e percorsi di trekking. Per non parlare di quanto sua sorprendentemente importante dal punto di vista storico e culturale. Perché visitarla e come raggiungerla?
Muracciole il piccolo borgo dell’Alta Corsica :
Muracciole è un piccolissimo borgo dell’Alta Corsica, a 45 km a nord ovest di Aleria, in un territorio montuoso che confina con il Monte Renoso, con i picchi meridionali della Punta Chiova, di Punta Paglia, di Punta Muro di Pointe Occhio Vario.
Muracciole forse non arriva a 50 abitanti, ma la sua bellezza risiede nello splendido scenario in cui si trova: un’infinita distesa di foreste di pini, querce, e ontani, intervallati da torrenti e laghi montani. Questo fa di Muracciole una tappa molto interessante per gli escursionisti che possono ammirare un vero e proprio patrimonio naturalistico nei dintorni. Infatti, Muracciole (e più precisamente la frazione di Arca) si trova all’interno del famosissimo percorso “Mare a Mare” e si unisce all’ancor più famoso GR20. Confinante ad ovest del paese, a circa 10 km dalla cittadina, c’è anche la meravigliosa Vizzavona e i suoi boschi incantati.
Una piccola curiosità: Muracciole ha una tradizione pastorale radicata ed è nota per la produzione di un delizioso formaggio acquistabile nelle botteghe locali.
Del villaggio di Muracciole è di grande pregio il castello rinascimentale costruito nella seconda metà del XIX secolo da un Angel Muracciole. Questo personaggio è diventato un senatore dopo aver fatto una fortuna nell’aver partecipato ai lavori di canale di Panama. I materiali utilizzati per la sua costruzione provengono dalle Tuileries a Parigi; l’interno del castello è stato progettato dall’architetto Daget, che ha realizzato anche del Palazzo di Lussemburgo. Il castello è ancora di proprietà dei discendenti di Muracciole.
Nel cuore del borgo si trova la Chiesa dell’Assunta, costruita nel XVII secolo in pietra di granito, con il suo delizioso campanile. Ospita due dipinti protetti come monumenti storici: un magnifico polittico di sei parti che rappresentano la “Vergine col Bambino con San Domenico, S. Antonio da Padova e di Dio Padre“, datato 1642, e una tela raffigurante “L’ Assunzione della Vergine con San Rocco e San Paolo “del XVIII secolo.
L’edificio più antico di trova nella frazione di Arca, a nord di Muracciole, completamente disabitata dalla seconda guerra mondiale. Si tratta della Cappella di Santa Maria: le sue fondamenta risalgono al periodo pre-romanico e risalgono al X secolo, anche se fu poi ricostruito nel XV e decorata con dipinti e affreschi.
Il borgo di Muracciole è raggiungibile principalmente in auto, poiché si trova nell’entroterra dell’isola. La soluzione più comoda è prendere un traghetto verso la Corsica e arrivare al porto di Bastia, sulla costa nord-est e uno dei principali scali turistici. I collegamenti attivi dalla penisola italiana sono garantiti dalle compagnie di navigazione Corsica Ferries e Moby e partono dai porti di Genova, Livorno, Portoferraio , Piombino e Savona. Tutti i traghetti permettono di imbarcare il proprio veicolo e di poter usufruire quindi del proprio mezzo per muoversi in completa autonomia. Una volta giunti a Bastia, tramite la strada T20, è possibile raggiungere Muracciole in un’ora e 30 di viaggio.
Photo Credits
Copertina – foto di Pierre Bona da Wikimedia
Veduta di Muracciole – foto di Pierre Bona da Wikimedia
Castello rinascimentale – foto di Pierre Bona da Wikimedia
24 Giugno 2024
Posti da Visitare
10 Giugno 2024
Posti da Visitare
16 Maggio 2024
Posti da Visitare
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia