L’isola della bellezza è la meta designata del vostro prossimo viaggio. E, come è giusto che sia, volete organizzare delle vacanze in Corsica che siano semplicemente perfette. Obiettivo tranquillamente raggiungibile. A patto però che seguiate questi nove pratici quanto utili consigli.
Ajaccio, Figari, Bastia e Calvi sono i quattro aeroporti internazionali della Corsica. Ma i voli diretti dall’Italia sono pochi e il prezzo del biglietto non è sempre abbordabile. Quindi, il traghetto è il modo migliore per arrivare in Corsica: ci sono diverse partenze lungo tutto l’arco della giornata, che collegano la Corsica con alcuni dei principali porti italiani, come Piombino, Livorno, Genova e Savona.
Il traghetto ha anche un altro vantaggio rispetto all’aereo: è possibile imbarcare un’auto, un camper o una moto.
Il riferimento precedente alla possibilità di imbarcare un veicolo sul traghetto non è casuale. Perché auto, moto e/o camper sono le soluzioni consigliate per spostarsi in Corsica: la rete stradale in Corsica è capillare e ben tenuta, i cartelli stradali sono in francese e in còrso.
Quanti giorni dovrebbe durare questo viaggio in Corsica? Dipende molto dal tipo di vacanza che vi piacerebbe vivere. Al riguardo, possiamo suggerirvi cinque diversi tipi d’itinerario:
Adesso dovete solo scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze (e al tempo che avete a disposizione).
Ajaccio, Bonifacio, Bastia e Calvi sono quattro delle principali città della Corsica. Il nostro consiglio è di trovare una sistemazione (hotel, campeggio, B&B, casa vacanza) in una di queste città, che si trovano in punti strategici e vi permetteranno di visitare tutta l’isola della bellezza.
La Corsica è perfetta per una vacanza con i bambini: spiagge di sabbia, con fondale basso, molte delle quali facilmente raggiungibili e dotate di tutti i servizi. Cos’altro potreste desiderare? Per vivere questo tipo di vacanza, le città consigliate sono Ajaccio, Bastia e Bonifacio.
Da questo punto di vista, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Per non rischiare di far torto a nessuno, vi consigliamo di organizzare una sorta di itinerario per scoprire le più belle spiagge della Corsica. Perché in questi dieci posti troverete dei litorali che vi lasceranno a bocca aperta.
La Corsica non è solo mare. Le zone interne dell’isola della bellezza riservano ancora tante sorprese. Come antichi castelli, montagne dove fare emozionanti escursioni, piccoli e suggestivi paesini, stagni che sono degli autentici scrigni di biodiversità.
La valigia per la Corsica varia in base al periodo dell’anno che avete scelto per visitarla. In linea di massima, in estate è sempre bene portare un giacchetto o un maglioncino, in autunno e primavera gli scarponi da trekking sono un must.
Scelto dove stare, quanti giorni, l’itinerario, come arrivare e come muoversi, resta solo una cosa da sapere per mettere, in un certo senso, la ciliegina sulla torta alle vostre vacanze in Corsica. L’isola della bellezza ha un’antica quanto gustosa tradizione culinaria e ci sono dei piatti che dovete assolutamente assaggiare, come charcuterie, grigliata di pesce, bouillarbasse e veau aux olive.
2 Maggio 2024
News & Info
11 Aprile 2024
News & Info
18 Marzo 2024
News & Info
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia