Ci sono le spiagge, la natura, le città da visitare. Ma scoprire una nuova meta significa anche assaporare le specialità culinarie. Il vostro viaggio in Corsica non potrà dirsi completo se non assaggerete anche i piatti tipici di quest’isola.
Una cucina che presenta molte caratteristiche in comune con quella italiana e, in particolare, toscana. E qui di seguito potete trovare i dieci piatti più importanti.
Una zuppa di pesce preparata con aragosta e frutti di mare. Per rendere l’idea, è un piatto tipico còrso molto simile al cacciucco.
Si tratta di lasagne preparate con carne di manzo, vitello e maiale.
Come suggerisce il nome, è polenta preparata con farina di castagne. Possono essere aggiunti brocciu, figatelli, agnello o capretto.
Celebre piatto tipico della Corsica: agnello abbrustolito a fuoco lento e preparato con rosmarino, patate, spicchi di aglio interi.
Il cinghiale in casseruola è un altro dei piatti tipici della Corsica. Si tratta di cinghiale selvatico preparato in casseruola con carote, castagne, finocchio, aglio, cipolle, e tanta acquavite.
Vitello alle olive, molto diffuso in tutta l’isola. Viene cotto lentamente, in modo da esaltarne il sapore, insieme a olive, cipolla, erbe varie, pomodori.
La Corsica può vantare una grande tradizione in fatto di salumi. I più caratteristici sono prisuttu (un prosciutto crudo o affumicato), lonzu (lonza), figatellu (è una salsiccia preparata con fegato di maiale), pulpone (il nome còrso che indica la coppa).
Numerosi (e soprattutto gustosi) sono anche i formaggi. Tra i tanti ce ne sono almeno due da assaggiare assolutamente: Bleu de Corse (Blu di Corsica), formaggio dal sapore piccante e stagionato sei mesi; brocciu, preparato con latte di capra o con latte di pecora, che i Corsi considerano un po’ il loro formaggio nazionale.
La Corsica è un’isola e quindi tra i suoi piatti tipici non possono mancare il pesce e i frutti di mare, sempre presenti in qualsiasi menù: ostriche, gamberi, triglie, trote, orate.
Come è giusto che sia, ogni pranzo o cena che rispetti deve finire con il dolce. Ed ecco che viene messo in tavola il fiadone con il brocciu, un dolce tipico della Corsica: una torta il cui ingrediente forte è proprio il casgiu naziunale, “formaggio nazionale”. Dolce gustoso ma non propriamente leggero, siete avvertiti.
E ora che sapete cosa mangiare in Corsica, è facile intuire la vostra prossima domanda: dove fermarsi per assaggiare le specialità culinarie dell’isola della bellezza? Possiamo suggerirvelo noi:
Scoprite di più: Dove mangiare in Corsica: i posti migliori per assaggiare la cucina dell’isola
Fonte immagine: Flickr.com/photos/miwok
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia