Primavera a Bastia e dintorni

Se vi state chiedendo cosa fare in primavera, visitare Bastia e la sua incantevole regione è la risposta esatta e non appena scenderete dal vostro traghetto al porto di Bastia ne sarete ancora più convinti. Una città dal fascino mediterraneo, ricca di storia e di cultura, nei cui dintorni è possibile fare gite alla scoperta di antichi villaggi e praticare vari sport acquatici nell’azzurro mare dell’Isola della Bellezza.
Primavera in Corsica: alla scoperta di Bastia e dintorni:

Bastia in primavera: cosa vedere

Una città scolpita su un promontorio, caratterizzata da case in stile toscano e da pittoreschi vicoli dove è possibile assaporare una delle migliori gastronomie del Mediterraneo, Bastia in primavera si illumina, regalando scenari e scorci incantevoli. Tra le attrazioni più suggestive dell’antica capitale della Corsica c’è sicuramente la Cittadella di Bastia: un labirinto di stradine, ornate di palazzi dai colori caldi e da ristorantini di cucina tipica che si affacciano sul mare. Davanti ai vostri occhi si dipanerà un’ambientazione tipicamente mediterranea fatta biancheria stesa al sole ad asciugare, di cortili dove è possibile sentire il chiacchiericcio della gente e di negozi caratteristici dove acquistare prodotti tipici. Molto frequentata con l’arrivo del caldo primaverile è Piazza San Nicola, circondata da platani centenari e palazzi borghesi, dove è possibile fare uno sosta nei suoi tanti caffè e ristoranti. E se desiderate acquistare prodotti di antiquariato, ogni domenica mattina si tiene qui un grande mercato delle pulci. Luogo altrettanto ricco di fascino è il Porto Vecchio di Bastia, situato tra la Cittadella e la Place du Marché. Sempre in zona si trova un altro luogo iconico di Bastia che merita sicuramente una visita: il Giardino Romieu, spazio naturale ideale per una passeggiata nella natura, dalla cui scale terrazzate che scendono fino al Porto Vecchio è possibile ammirare incredibili tramonti. Altri luoghi da non perdere sono il Palazzo dei Governatori, classificato monumento storico di Francia nel 1977, progettato nel 1380 dal Leonello Lomelliano in una posizione strategica a livello militare; Piazza del mercato dove si svolge il mercato tradizionale di Bastia, luogo dove potrete ammirare il volto più conviviale di bastia e assaggiare prodotti e tipicità locali e, infine, Rue Napoléon: la via dello shopping di Bastia, caratterizzata da laboratori artigianali e negozi di lusso.

Bastia e dintorni: cosa fare in primavera

Nei dintorni di Bastia, precisamente ai piedi del piccolo borgo di Furiani si trova la riserva naturale dello stagno di Biguglia: un’area di 1790 ettari di verde, habitat di circa 250 specie di uccelli, 350 piante e dimora della tartaruga palustre. Percorribile a piedi gratuitamente o attraverso visite guidate, lungo vari sentieri. Il più conosciuto è quello che parte da Lido Marana e in 2 chilometri di passeggiata vi permetterà di avvistare specie animali rare come l’airone rosso e il fenicottero rosa. La regione in cui si trova Bastia è una delle più apprezzate e rinomate di Corsica: Cap Corse. Per visitare questa regione, vi suggeriamo il sentiero dei doganieri, un percorso di trekking lungo 26 chilometri che si snoda all’interno della macchia mediterranea, tra rocce, sterrati e torri genovesi. La zona offre anche incredibili spiagge dove sin dalla primavera è possibile praticare sport nautici quali vela, paddle, kayak, snorkeling e immersioni.

Bastia in primavera: cosa mangiare

Se vi trovate a Bastia in primavera, non potete non assaggiare il gelato: una delle migliori specialità locali. Al cedro, al mirto, alla castagna o al miele, lasciatevi stupire da gusti inusuali, ma sorprendenti. Per quanto riguarda il salato, invece, assaggiate il vitello alle olive, le acciughe alla bastiese, le sarde farcite con il brocciu. E poi ancora bastilles (torte salate), storzapreti, prizuttu stagionato, pomodori secchi e l’immancabile brocciu.

Photo credits
Foto di dronepicr da Wikimedia

Articoli correlati

12 Luglio 2024

Posti da Visitare

Muracciole il piccolo borgo dell’Alta Corsica

24 Giugno 2024

Posti da Visitare

Guida alle isole di Lavezzi: tutto quello che c’è da sapere su questo meraviglioso arcipelago

10 Giugno 2024

Posti da Visitare

Siti archeologici della Corsica: visita al sito preistorico di Cucuruzzu

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni