La Valle dell’Asco è una regione aspra e selvaggia in cui una vegetazione si mescola alla roccia erosa dal fiume. Si trova nel cuore della Corsica, a poca distanza dalla regione Balagne, all’interno del Parco Naturale Regionale. La zona è attraversata proprio dal fiume Asco ed è dominata dalla presenza massiccia del Monte Cinto, con i suoi 2707 metri d’altezza: si tratta della cima più alta della Corsica. Per la ricchezza delle biodiversità, per la facilità d’accesso e per i paesaggi straordinari che offre, la Valle dell’Asco è la meta ideale di escursioni a piedi o in fuoristrada.
Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco:
Le gole scavate dal fiume Asco sono una meta molto amata dai turisti. È un tratto di circa 10 km fatto completamente di granito rosso e dominato da montagne come la Cima a i Mori e il monte Terello, ma soprattutto dal monte Cinto. Punto di il riferimento principale della zona è proprio il fiume Asco, le cui sponde sono quasi totalmente aride se non per la presenza di alcuni boschi di ginepri rossi. Il fiume è sormontato dal Ponte Genovese, una struttura ad arco che collega le due sponde e che offre una strada comoda per chi decide di esplorare questo magnifico luogo a piedi. Durante la passeggiata, è possibile scorgere mucche che passeggiano tra le rocce e, addirittura, scalano i pendii, rivelando un’agilità fuori dal comune.
Se lo desideri, puoi anche fare il bagno nelle piacevolissime piscine naturali create dal torrente Stanciacone: l’acqua è limpida e il paesaggio attorno assolutamente magnifico, un’ideale alternativa al mare ma anche a pochi km dalle spiagge più note della Corsica.
Il villaggio di Asco, che porta il nome del fiume che attraversa la valle, è situato a 650m d’altitudine ed è veramente a pochissima distanza dalle gole di granito. In questo piccolo borgo montano, nel 1943, furono confinati 86 persone di origine ebraica dalle autorità fasciste.
È una località molto particolare, in cui si respira la tranquillità e la pace del contesto montano e che rappresenta una tappa obbligata per tutti i visitatori e gli escursionisti che desiderano riposarsi o iniziare da qui la loro gita all’interno della Valle d’Asco.
Il villaggio è isolato e circondato dalla natura, delineato dai profili regolari del granito e della pietra, ma che offre la possibilità di godere di vedute magnifiche tra le montagne e un collegamento diretto al Ponte Genovese. Qui si trova un modesto, ma bellissimo, punto di interesse: la chiesa dell’Arcangelo San Michele, rappresentato da una piccola statua posizionata all’interno di una nicchia sopra il portone d’ingresso. A poca distanza c’è anche il memoriale di guerra.
La Valle d’Asco si trova non lontano dalla città di Corte, e per raggiungerla è necessario percorrere la strada D147, che parte da Ponte Leccia ed arriva ad Asco. Avere l’auto in questo caso rappresenta sicuramente un vantaggio.
Il mondo migliore per arrivare a destinazione è raggiungere il porto di Bastia (sul litorale nord-est dell’Isola) prendendo uno dei traghetti verso la Corsica che partono, ad esempio, dai porti di Genova, Livorno, Piombino, Portoferraio, Savona, Nizza e Tolone. Per controllare gli orari di partenza dei traghetti puoi consultare il comparatore online TraghettiPer: basta inserire i dati di viaggio e confrontare immediatamente tutte le soluzioni disponibili al prezzo più conveniente.
Photo credits
Foto di Daniel Cremona da Flickr
Ponte Genovese – foto di Pierre Bona da Wikimedia
Villaggio di Asco – foto di Pierre Bona da Wikimedia
12 Luglio 2024
Posti da Visitare
24 Giugno 2024
Posti da Visitare
10 Giugno 2024
Posti da Visitare
Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia