Viaggio in Corsica con i bambini: le spiagge più belle dove andare

È ora di pensare alle proprie vacanze! Perché non prenotate un viaggio in Corsica? È una delle mete predilette da tanti viaggiatori, anche quelli che vogliono portare con sé dei bambini, perché è davvero ricca di spiagge bellissime adatte al divertimento dei più piccoli: sabbia morbida, fondali bassi e tanto, tanto spazio per correre e giocare. Dopo aver impacchettato asciugamani, braccioli e secchielli è il momento di prendere un traghetto verso la Corsica e scegliere di trascorrere una vacanza indimenticabile nell’isola della Bellezza. Ecco qualche consiglio sulle spiagge migliori per i bambini e come raggiungerle.

Viaggio in Corsica con i bambini, le spiagge più belle dove andare:

Le spiagge vicino a Saint Florent

Se si approda in traghetto al porto di Bastia, a soli 40 minuti di distanza in auto si trova la  graziosissima città di Saint Florent, un punto perfetto per esplorare le più belle località nei pressi del Désert des Agriates. In questa zona, infatti, ci sono  innumerevoli spiagge meravigliose, ideali per tutta la famiglia.

Solo per citarne alcune: Saleccia, Lotu, Malfalcu e Ostriconi, molto apprezzate per le lunghe distese di sabbia bianca che degrada dolcemente verso il mare color turchese. I fondali sono bassi, perfetti per giornate di relax. Si possono raggiungere a circa un’ora di macchina da Saint Florent, percorrendo la strada statale D81 e ammirando e suggestivi panorami del Désert des Agriates, un luogo selvaggio, solitario in cui regna la natura incontaminata tra vallate verdeggianti, montagne bianche e spiagge mozzafiato.

La spiaggia di Ostriconi in particolare, situata proprio all’inizi del Désert des Agriates e alla foce dell’omonimo fiume, si caratterizza per la natura rigogliosa che la circonda, visibile sin dalle montagne e che scivola dolcemente lungo il corso di un fiume fino al mare. L’alternativa più comoda, se si vuole visitare solo questa spiaggia, è partire dalla città di Île-Rousse, sul litorale nord-ovest della Corsica. Ancor meglio se, in traghetto, si approda al porto di Île-Rousse: ci si può dirigere in auto direttamente alla spiaggia in soli 20 minuti prendendo la Route Territoriale 30 in direzione di Bastia e seguendo la direzione del Camping de l’Ostriconi.

La spiaggia di Île-Rousse

Île-Rousse, Isola Rossa, una località balneare molto nota e caratteristica, con una costiera ricca di ristoranti, locali e attività per tutta la famiglia. La spiaggia cittadina è molto attrezzata e ha il tipico colore rosso delle rocce di granito che dà il nome alla località. A Île-Rousse è possibile fare snorkeling e attività subacquee alla scoperta della vita all’interno dei fondali, ricchissima di flora e fauna dai colori sgargianti. Biologi e istruttori accompagnano i turisti alla scoperta di queste meraviglie naturali, organizzando corsi oppure conducendoli lungo tutto il periplo della penisola in gommone. Per questa ragione, la spiaggia è perfetta per tutta la famiglia: oltre a godere di un mare meraviglioso, di giochi e divertimento, i bambini possono conoscere la bellezza della biodiversità marina.

Come accennato, il porto di Île-Rousse è raggiungibile in traghetto grazie alle partenze garantite fal porto di Livorno e Savona dalle compagnie di navigazione Corsica Ferries. Mentre la tratta Livorno-Île-Rousse ha una sola corsa settimanale, tratta Savona-Île-Rousse è servita due volte alla settimana.

Nei pressi di Porto Vecchio: La Rondinara, Palombaggia e Santa Giulia

La spiaggia della Rondinara è una vasta distesa di sabbia bianca e morbida che si affaccia su un mare chiarissimo e su una baia ricca di macchia mediterranea. Si trova tra due promontori ricoperta una vegetazione verdeggiante che degrada dolcemente verso il mare. Attenzione al periodo dell’anno: essendo molto famosa, in estate è anche molto affollata nonostante non sia dotata di molti servizi. Il fondale è basso per molti metri ed è quindi una meta perfetta e sicura da condividere con i bambini.

Si può raggiungere comodamente in due modi. Arrivando in traghetto da  Porto Vecchio si può proseguire in auto verso sud lungo la strada T10 per circa 30 minuti. In alternativa, se si giunge va mare al porto di Bonifacio, si impiega circa lo stesso tempo in auto percorrendo la strada T1 dalla parte opposta, risalente verso nord-est.

A sud est di Porto Vecchio, impiegando circa 20 minuti di auto, si può raggiungere la spiaggia di Palombaggia. Un’altra famosissima spiaggia corsa perfetta per accogliere anche i bambini, anch’essa dall’aria quasi tropicale per della sabbia chiara e della natura che la circonda. Ci sono alcuni bar e locali sulla spiaggia.

Infine, un po’ più a sud e sempre lungo la T10, c’è la spiaggia di Santa Giulia, caratterizzata anch’essa da fondali bassi adatti per far giocare i bimbi senza rischi. È racchiusa in una baia che si chiude quasi a guscio in mezzo a due promontori. Qui è possibile fare tante attività acquatiche divertenti, come snorkeling o gite in barca. Anche in questo caso, la si può raggiungere in auto in circa 12 minuti da Porto Vecchio o in poco più di 20 minuti partendo da Bonifacio.

 

Photo Credits

Copertina: foto di markunti da Flickr

Spiaggia di Ostriconi: foto di Pierre Bona da Wikimedia

Spiaggia di Île-Rousse: foto di Chabe01 da Wikimedia

Spiaggia La Rondinara: foto di Laurent Simon da Flickr

 

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

Cose Fare

Autunno in Corsica: ecco cosa fare in Balagna

26 Luglio 2024

Cose Fare

I migliori circuiti enogastromici della Corsica da provare assolutamente

5 Luglio 2024

Cose Fare

Le Légendines: un tour originale per scoprire Bastia

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni