Porti: Porto di Genova
Il porto di Genova è da sempre uno degli scali più importanti del Mediterraneo, dal quale partono i traghetti per la Corsica.
I collegamenti con la città corsa di Bastia sono garantiti dalla Compagnia Moby che dalle ore 8:00 alle 21:00 collega le due località, intensificando i traffici nel periodo di alta stagione e riducendoli in bassa stagione.
Vuoi sapere come prenotare il biglietto dal porto di Genova? Utilizza il nostro compratore online di traghetti da Genova alla Corsica compilando tutti i campi, scegli l’opzione che preferisci e procedi con l’acquisto. Una volta terminato l’acquisto potrai scegliere tra la versione email di biglietto stampabile oppure la versione cartacea spedita a casa tramite posta ordinaria. Per qualsiasi domanda contatta al telefono il nostro call center al numero +39 0565 960130.
L’imbarco e lo sbarco di passeggeri e veicoli devono sempre seguire le istruzioni del personale di bordo. Chi ha veicoli da imbarcare deve arrivare circa 2 ore prima e lasciare la macchina posteggiata con la prima marcia inserita e il freno a mano azionato. I passeggeri senza veicolo potranno arrivare circa 1 ora prima e dovranno utilizzare la scala laterale per l’imbarco, se presente. Tutti dovranno tenere a portata di mano il documento di identità e il biglietto nominale per il check in.
La compagnia che collega il porto di Savona alla Corsica è Moby.
Il porto di Genova è ben collegato e facilmente raggiungibile in auto, aereo, autobus e treno.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GENOVA IN AUTO
Il porto di Genova è facilmente raggiungibile per chi arriva in auto: bisogna uscire a Genova Ovest, tenersi sulla sinistra e continuare per Genova Porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GENOVA IN AEREO
Arrivando all’aeroporto Cristoforo Colombo, distante circa 10 chilometri, si può arrivare al porto servendosi dei bus navetta Volabus.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GENOVA IN AUTOBUS
Il bus navetta Volabus collega ogni giorno l’aeroporto di Genova al centro città, con corse regolari ogni 45 minuti.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GENOVA IN TRENO
Coloro che preferiscono viaggiare in treno possono scendere a Genova Brignole, che dista circa 6 chilometri, e prendere l’autobus per il porto oppure scendere a Genova Porta Principe e raggiungere il porto a piedi in 10 minuti.
L’indirizzo del porto di Genova è Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih, 16126 Genova (GE).
All’interno del porto di Genova sono presenti diversi parcheggi custoditi a pagamento con tariffe agevolate sia per brevi che per lunghe soste.
Il porto di Genova si trova nell’area del terminal traghetti, proprio accanto a un centro commerciale ben servito e a una bella promenade sul lungomare.
La crescita economica di Genova va di pari passo a quella del suo porto e, in particolare, della zona dove sorge. Infatti, proprio in questa zona si stanziarono alcune delle prime popolazioni che abitarono la Liguria: tali popolazioni provenivano dal mare ed erano differenti da quelle abitanti nell’entroterra sia per la cultura che per lo stile di vita.
Il porto era solo un’insenatura riparata e così rimase fino a circa l’anno Mille, quando ci fu una rinascita del commercio che determinò la costruzione di pontili in legno e il monopolio delle famiglie benestanti che importavano merci preziose dall’Oriente.
La storia del Porto Antico, detto anche Mandraccio, è la storia di un porto in continua trasformazione per adeguarsi ai tempi e ai continui cambiamenti delle tecniche di carico e scarico delle navi. Aggiornandosi non solo per quel che riguarda le strutture ma modificando anche il tratto di costa in cui esiste il porto.
Prima della seconda guerra mondiale, i commerci erano cresciuti moltissimo, in particolare al di là del Bacino della Lanterna, tanto da rendere indispensabile la costruzione di nuovi porti: il Sampierdarena e il terminal Voltri.