Porti: Porto di Golfo Aranci
Il porto di Golfo Aranci è situato nel versante nord-orientale della Sardegna ed è un importante scalo turistico dal quale partono traghetti e navi per la Corsica. La tratta Golfo Aranci – Porto Vecchio è gestita dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries che garantisce i collegamenti tra le due isole nei mesi di giugno, luglio e agosto. I traghetti partono intorno alle 18:00 e la navigazione dura 2 ore e 30 minuti, massimo tre ore.
È possibile acquistare i biglietti dei traghetti per la Corsica con partenza dallo scalo di Golfo Aranci collegandosi al nostro comparatore online traghetti Golfo Aranci Corsica. La navigazione è semplice e fruibile. Una volta inserite tutte le voci richieste ed inoltrata la domanda si potranno consultare tutte le diverse soluzioni di viaggio proposte con i relativi orari e prezzi. I titoli di viaggio possono essere spediti tramite posta elettronica o possono essere ricevuti già stampati via posta ordinaria a fronte del pagamento di un piccolo extra. Il nostro call center – che risponde al seguente numero +39 0565 960130 – è a disposizione per qualsiasi informazione ed è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.
Nel caso ci si debba imbarcare senza veicolo sarà sufficiente presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto. Nel caso in cui si debba imbarcare la propria vettura, invece, è opportuno presentarsi almeno un’ora prima. Il veicolo verrà imbarcato seguendo le indicazioni dello staff della nave: è necessario che venga lasciato chiuso, con la prima inserita e il freno a mano tirato. L’accesso ai garage è concesso al solo conducente, mentre il resto dei passeggeri saliranno a bordo utilizzando un’apposita scala disposta lateralmente. Per ragioni di sicurezza, i garage non sono accessibili durante la traversata. Gli animali sono ammessi se aventi il biglietto e una valida documentazione sanitaria. Il personale della Compagnia è autorizzato ad effettuare controlli durante tutta la traversata, motivo per cui è opportuno tenere sempre a portata di mano il titolo di viaggio e un documento di identità valido. Una volta giunti al molo di destinazione, in caso di condizioni meteo marine avverse o di motivi per i quali lo sbarco delle autovetture non fosse possibile, la procedura potrebbe essere ritardata fino all’approdo successivo o nel porto di partenza senza che i viaggiatori possano richiedere alcun rimborso.
La compagnia che copre la tratta in partenza dal porto di Golfo Aranci verso la Corsica è la Corsica Sardinia Ferries.
Lo scalo di Golfo Aranci è agevolmente raggiungibile in macchina, treno autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTO
In auto è possibile raggiungere lo scalo marittimo di Golfo Aranci dalle maggiori località della Sardegna: Olbia, Sassari e Porto Torres. Nello specifico, da Sassari o Porto Torres si arriva percorrendo la Statale 127.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN TRENO
Per quanti raggiungono Golfo Aranci in treno, la stazione si trova a pochissima distanza dal porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AUTOBUS
Golfo Aranci è ben collegata con le altre località sarde, Olbia in primis, grazie ad un servizio di autobus messo a disposizione dall’azienda regionale dei trasporti. I collegamenti si intensificano particolarmente tra giugno e settembre.
COME ARRIVARE AL PORTO DI GOLFO ARANCI IN AEREO
Per chi sceglie di viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino è situato ad Olbia, ad appena venti chilometri di distanza. Dall’aeroporto al porto marittimo di Golfo Aranci è consigliabile arrivare in taxi.
L’indirizzo è Stazione Marittima Golfo Aranci, SP82, 07020 Golfo Aranci. La Capitaneria di Porto è invece sita in Via del Porto 2 – 07020 (OT).
Lo scalo di Golfo Aranci si compone di diverse banchine, tre delle quali riservate alle crociere. In questa area ci sono diversi piazzali destinati al parcheggio e alla sosta delle auto e di altri veicoli.
All’interno dello scalo di Golfo Aranci ci sono un’ampia sala di attesa per l’imbarco, un ristorante e un bar, nonché un servizio di guardia medica.
Golfo Aranci è situato sulla costa nord-orientale della Sardegna. L’origine della sua denominazione è stata spesso oggetto di interpretazioni: la leggenda narra che il nome faccia riferimento a una nave carica di arance che naufragò nel suo mare. Ma il nome potrebbe derivare anche da “ranci”, che nel dialetto del posto significa “granchi”, che proliferavano copiosi in queste acque.
Da piccolo paesino di pastori, Golfo Aranci subì dal 1881 un grande cambiamento grazie allo spostamento navale della Compagnia delle Ferrovie Sarde da Olbia al suo porto, per il collegamento con la terraferma.