Porti: Porto di Isola Rossa
Il porto di Île Rousse si trova sulla costa Nord Occidentale della Corsica dove arrivano alcuni dei traghetti per la Corsica.
La frequenza delle corse è garantita dalle compagnie marittime Moby e Corsica Ferries che collegano il porto di Ile Rousse con Livorno, Nizza e Tolone. Corse più numerose durante il periodo estivo concentrare negli orari centrali, mentre nel periodo invernale si registra un calo.
Per acquistare il biglietto del traghetto per Île Rousse, dovrai compilare tutti i campi del comparatore online di TraghettiPer e confrontare prezzi e offerte. Una volta completato l’acquisto sarà possibile scegliere fra la versione di biglietto stampabile inviato via email, oppure se riceverlo a casa pagando una differenza. Per qualsiasi necessità o richiesta, puoi contattare il nostro call center al numero +39 0565 960130.
I passeggeri con veicolo al seguito devono raggiungere il porto almeno un paio d’ore prima rispetto alla partenza riportata sul titolo di viaggio e seguire le istruzioni dello staff di bordo per parcheggiare il mezzo in uno dei garage della nave, ai quali potrà accedere solo il conducente. I passeggeri a piedi potranno invece arrivare un’ora prima e dovranno recarsi presso l’ingresso dedicato all’imbarco dei pedoni. Tieni sempre a portata di mano un documento di identità in corso di validità e il biglietto, poiché il personale della compagnia potrà richiedere in qualsiasi momento il controllo del tuo titolo di viaggio.
Il porto di Île Rousse è raggiungibile in auto, treno e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI ILE ROUSSE IN AUTO
Il viaggio in auto è lungo e non diretto, pertanto consigliamo di raggiungere la Corsica via mare, magari imbarcando il proprio veicolo sul traghetto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI ILE ROUSSE IN AEREOL’aeroporto di Calvi è il più vicino al porto di Île Rousse, distante circa 24 km e mezz’ora circa di viaggio.
COME ARRIVARE AL PORTO DI ILE ROUSSE IN TRENO
La rete ferroviaria è a binario unico ed è composta da due percorsi: Bastia-Ajaccio e Bastia-Calvi.
L’indirizzo del porto di Bastia è Terminal Sud Porto Di Bastia, 20200 Bastia, Francia.
Questa località è molto piccola, come la maggior parte dei paesi in Corsica, pertanto è possibile lasciare l’auto appena fuori il paese.
Il piccolo porto di Île Rousse è molto vicino al centro, una posizione ottima per ammirare la località corsa prima dell’imbarco.
Île Rousse, abitata fin dai tempi degli antichi romani, era (ed è tutt’oggi) resa particolarmente affascinante dal colore rosso delle rocce alle quali deve il suo nome. Nel 1758 Pasquale Paoli, durante la guerra d’indipendenza da Genova, vi fece costruire un vero e proprio porto con dei bastioni per poter contrastare il traffico marittimo tra Calvì e Genova. Nonostante la breve storia di questa città, nel suo centro storico si possono comunque trovare diversi antichi palazzi e una torre. Il paese è facilmente visitabile a piedi oppure con un trenino che porta dalla città vecchia fino al faro dell’Isola della Pietra.