Porti: Porto di Nizza
Situato nel cuore della città, il porto di Nizza è il principale scalo della Costa Azzurra e uno dei maggiori terminal francesi dal quale si muovono i traghetti e le navi per la Corsica. Le rotte garantite per la l’isola hanno come destinazione i porti di Ajaccio, Ile Rousse, Bastia, Calvi e Porto Vecchio, con diverse partenze giornaliere. La compagnia Corsica Ferries Sardinia Ferries garantisce collegamenti tutto l’anno con la Corsica, concentrati prevalentemente in alta stagione (da fine maggio a inizio ottobre). La durata del viaggio varia da 5 a 10 ore a seconda della destinazione e alle condizioni meteorologiche.
Gli orari dei traghetti per la Corsica dallo scalo di Nizza variano in base alla stagionalità, al porto di destinazione e alla compagnia che copre la tratta. Si consiglia per tanto di cercare attraverso il nostro sistema di prenotazione online la soluzione che risponda al meglio alle proprie esigenze.
Acquistare online i biglietti traghetto per la Corsica è semplice e immediato. Consultando il nostro comparatore online dei traghetti da Nizza per la Corsica puoi comparare i diversi orari e le relative tariffe disponibili per scegliere la soluzione di viaggio perfetta per te: ti basterà inserire i dati richiesti dal sistema e avviare la ricerca. Con TraghettiPer, puoi ricevere i tuoi biglietti per la Corsica tramite mail o scegliere di riceverli comodamente a casa vostra selezionando la spedizione postale ordinaria, a fronte del pagamento di una piccola maggiorazione. Per qualsiasi dubbio o informazione chiama il nostro call center al numero +39 0565 960130.
I passeggeri, per evitare di perdere il diritto all’imbarco, devono raggiungere il terminal di imbarco entro l’orario indicato sul titolo di viaggio. Per coloro che imbarcano anche un veicolo è necessario presentarsi al porto d’imbarco 2 ore prima dell’orario di partenza del traghetto per seguire le procedure di imbarco del veicolo. È consentito accedere al garage della nave unicamente al conducente del mezzo: il resto dei passeggeri possono salire a bordo del traghetto utilizzando la scala posta lateralmente, presentando al personale il biglietto e un documento d’identità valido. Durante le operazioni di imbarco, i passeggeri sono tenuti a seguire le indicazioni dello staff di bordo per posizionare al meglio il proprio mezzo sulla nave. Ti ricordiamo che le vetture imbarcate non possono essere lasciate aperte e devono avere la marcia inserita e il freno a mano azionato. Durante la navigazione non è consentito in nessun caso l’accesso al garage.
La Corsica Sardinia Ferries è la sola compagnia che collega il porto di Nizza con i maggiori porti della Corsica.
Il porto di Nizza è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN AUTO
Il porto di Nizza si trova a pochissima distanza dal centro città e vi si può arrivare attraverso l’Autostrada A8 (La Provenzale), percorrendola fino ad una di queste uscite:
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN TRENO
La città è facilmente raggiungibile in treno. La stazione SNCF offre un servizio navetta con diversi autobus che la collegano al porto di Nizza.
COME ARRIVARE AL PORTO DI NIZZA IN AEREO
Situato a soli sei chilometri dal centro della città, l’aeroporto internazionale Nice Côte d’Azur garantisce collegamenti diretti con il porto di Nizza attraverso la linea 98 dei bus Ligne d’Azur che fa capolinea proprio nello scalo portuale. La prima corsa parte alle 5:50, l’ultima della giornata parte alle 23:50.
L’indirizzo del porto di Nizza è Quai du Commerce, 06300 Nice, Francia.
Attorno al porto di Nizza ci sono 2 parcheggi a pagamento dove lasciare la macchina per tutta la durata della vacanza:
Lo scalo di Nizza è dotato di centinaia di posti per ormeggiare le navi, disposti su una decina di banchine. La struttura presenta al suo interno diversi servizi: telefono, televisione satellitare; bollettino meteorologico quotidiano; docce, sanitari; lavanderia automatica e una comoda navetta che collega le due estremità del porto, un servizio di accoglienza e di informazione all’arrivo e alla partenza delle navi. All’interno del porto, l’Ufficio del Turismo e dei Congressi e la Direzione del Porto di Nizza offrono a titolo gratuito un servizio di orientamento e accoglienza multilingua.
Quella di Nizza-Villefranche è una delle strutture portuali più antiche del sud della Francia. Il porto è presente sin dall’antichità grazie alla posizione particolarmente amena, che gode di un’eccellente protezione dal vento, ma l’odierna struttura si deve al rinascimento e all’urbanistica barocca. Sotto i Savoia, Nizza divenne ben presto uno dei porti commerciali più attivi della costa ligure. Poco prima dell’unita d’Italia, nel 1860, Nizza fu aggiunta alla Francia come ricompensa per l’alleanza nella guerra contro l’Austria.