Porti: Porto di Piombino
Per imbarcarsi sui traghetti per la Corsica, uno dei principali scali marittimi è il porto di Piombino. Da qui partono i traghetti della Corsica Ferries per Ile Rousse e Bastia, con una o due corse al giorno nel periodo di alta stagione e una riduzione dei collegamenti durante il periodo di bassa stagione.
Il biglietto del traghetto per la Corsica è facilmente acquistabile compilando tutti i campi del nostro comparatore online traghetti Piombino Corsica. Una volta terminato l’acquisto potrai scegliere se ricevere il biglietto stampabile via email oppure se farlo spedire a casa tramite posta ordinaria, pagando un supplemento. Per qualsiasi necessità chiama il nostro call center al numero +39 0565 960130.
I passeggeri con veicolo da imbarcare sono tenuti a presentarsi al molo di imbarco almeno 2 ore prima rispetto alla partenza indicata sul biglietto, e seguire le indicazioni dello staff per posteggiare il veicolo all’interno del garage della nave. I passeggeri senza veicolo potranno arrivare circa 1 ora prima e con biglietto alla mano, utilizzare l’ingresso pedonale riservato. Se all’arrivo al porto di destinazione le condizioni meteo o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia rendessero impossibile attraccare, si procederà allo sbarco non appena possibile.
La compagnia che collega il porto di Savona alla Corsica è Corsica Sardinia Ferries.
Il porto di Piombino è raggiungibile con auto, treno, autobus e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN AUTO
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN AEREO
L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei dista 108 km dal porto di Piombino. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN TRENO
Chi arriva in treno scende a Piombino Marittima. La linea ferroviaria Campiglia-Piombino Marittima è allacciata alla linea Pisa per Firenze-Lucca-Pistoia-Bologna e Genova-Pisa-Roma. La stazione si trova proprio sul porto circa cento metri dagli imbarchi e dalla stazione Marittima.
L’indirizzo del porto di Piombino è via della Ferriera, 37, 57025 Piombino LI.
Per i turisti che non vogliono imbarcare l’auto, vicino agli imbarchi ci sono parcheggi liberi e a pagamento.
Vicino agli imbarchi per i passeggeri si trova la Stazione Marittima: all’interno, oltre alle biglietterie delle varie compagnie di navigazione, si possono trovare bar, ristorante, edicola e alcuni uffici.
Anticamente conosciuto con il nome di Falesia, le origini del porto di Piombino arrivano fino al V secolo. Il porto, infatti, è stato impiegato sin dai tempi degli Etruschi, che lo utilizzavano per far arrivare il ferro proveniente dall’Isola d’Elba e per distribuire i prodotti finiti in tutto il Mediterraneo. Nel XIX secolo, con lo stanziamento di due centri per la lavorazione del ferro, il porto acquistò una grande rilevanza per quel che riguarda il commercio, tanto che tra il 1887 e il 1908 i traffici marittimi si duplicarono.
All’inizio del XX secolo, si cominciarono a realizzare delle opere che trasformarono Piombino in un vero e proprio porto moderno. Ai traffici commerciali, quindi, si affiancò il traffico passeggeri, soprattutto con l’Isola d’Elba, per la quale Piombino rappresentava l’unico collegamento con la terra ferma.