Porti: Porto di Portoferraio
Il porto di Portoferraio si trova si trova nel cuore della città ed è il più importante scalo turistico dell’isola d’Elba, dal quale partono i traghetti per la Corsica. La tratta che collega l’isola con il porto di Bastia – unico approdo della Corsica accessibile dall’Elba – è gestita dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries che assicura i collegamenti tra le due isole nei mesi di giugno, luglio e agosto. I traghetti partono alle 18:30 e la navigazione dura circa 1 ore e 30 minuti.
Per acquistare i biglietti dei traghetti per la Corsica con partenza dal porto di Marina di Portoferraio, puoi collegarti al comparatore online di traghetti Portoferraio Corsica, dove potrai confrontare in maniera facile ed intuitiva le migliori soluzioni di viaggio disponibili e, una volta compilati tutti i campi richiesti, prenotare in pochi e veloci clic. Potrai ricevere i tuoi biglietti per la Corsica via e-mail o (già stampati) tramite posta ordinaria, al prezzo di un piccolo supplemento. Per avere maggiori informazioni è consigliabile contattare il nostro call center al numero +39 0565 960130.
Per gli imbarchi alla Marina di Portoferraio ti consigliamo di presentarti al molo d’imbarco 30 minuti prima rispetto all’orario di partenza del traghetto o almeno un’ora prima se dovete imbarcare la vettura. Per imbarcare l’auto è obbligatorio attenersi alle indicazioni del personale di bordo, e una volta parcheggiato all’interno del garage, il veicolo deve essere lasciato chiuso, con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. Ti ricordiamo che solo il conducente può accedere può accedere a bordo del traghetto attraverso il garage, mentre gli altri passeggeri sono tenuti a salire utilizzando la scala laterale. Durante la navigazione non è possibile accedere al garage. Gli animali sono ammessi a bordo solamente se muniti di un titolo di viaggio e una valida documentazione sanitaria. Il personale della compagnia è autorizzato ad effettuare controlli durante tutta la traversata, pertanto, ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano il titolo di viaggio e un documento di identità valido.
All’arrivo al porto di destinazione, nel caso in cui non fosse possibile lo sbarco, la procedura verrà ritardata in occasione del successivo approdo o nel porto di origine senza che il passeggero possa pretendere alcun risarcimento.
L’unica compagnia che copre la tratta Portoferraio – Bastia è: Corsica Sardinia Ferries.
Per raggiungere il porto di Portoferraio puoi muoverti in auto, autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AUTO
Due strade provinciali collegano il porto di Portoferraio con tutta l’isola:
Queste si incontrano nei pressi del centro abitato, da cui bisogna proseguire verso Nord. Arrivati al porto, la SP 24 diventa la strada Calata Italia che attraversa le varie banchine fino agli imbarchi per la Corsica.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AUTOBUS
La banchina del porto è collegata al centro da diverse linee di autobus: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 116, 117 e 118. Ciascuna di esse può servire una o due destinazioni, a seconda dell’orario di partenza. Durante il periodo estivo è attivo un servizio gratuito di bus-navetta che collega il centro storico di Portoferraio con il porto.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AEREO
L’aeroporto di Marina di Campo dista circa 14 km da Portoferrario, raggiungibile in 25 minuti circa con la SP24. Offre servizio taxi e autonoleggio, ed è collegato a Marina di Campo e Portoferraio con autobus extraurbani (linea 116).
Il porto di Portoferraio è situato in Piazzale della Linguella, 4, 57037 Portoferraio (LI).
Il porto di Portoferraio è circondato da diverse aree destinate al parcheggio e alla sosta dei veicoli. Il più vicino è il Parcheggio della Linguella in Calata Buccari, ma potete lasciare l’auto anche nei parcheggi di Piazza della Repubblica 25 o in via Vittorio Emanuele II, entrambi a pagamento.
All’interno del porto di Marina di Portoferraio sono disponibili ogni genere di servizi per accogliere i viaggiatori nel miglior modo possibile tra cui servizi igienici, connessione Wi-Fi, servizio taxi e autonoleggio ed un’ampia disponibilità di connessione con i trasporti pubblici.
Costruita nel Cinquecento come porto fortificato per la flotta granducale – ospitata dal dal 1637 al 1751 – la Darsena Medicea è stata per tutta l’antichità un luogo di importanza strategica e commerciale per la sicurezza del suo approdo. Oggi munita di tutti i comfort di un porto moderno, la vecchia Marina è adibita ad approdo per unità da diporto e costituisce il porto principale per i numerosi turisti che affollano l’isola d’Elba in estate.