Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di S.T. di Gallura

Traghetti Santa Teresa di Gallura Corsica: Elenco dei collegamenti con l’isola

Da Santa Teresa di Gallura, scalo situato nella costa settentrionale della Sardegna, partono i collegamenti via mare per la Corsica. Lo scalo marittimo gallurese – collocato in una posizione protetta e facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto – è il punto di approdo principale per i collegamenti con il porto di Bonifacio. Attualmente la compagnia che collega il porto di Santa Teresa alla Corsica è la Moby. La traversata da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura ha una durata complessiva di 50 minuti circa. I collegamenti tra i due porti sono garantiti almeno 3 volte al giorno (fino a 7 in base ai vari periodi dell’anno) con partenza dalle ore 7:00 alle ore 18:30 circa.

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Santa Teresa di Gallura

Per acquistare i tuoi biglietti dei traghetti per la Corsica puoi affidarti al nostro comparatore dei traghetti di Santa Teresa di Gallura per la Corsica. Inserendo nei campi richiesti le date del viaggio, puoi comparare tutti gli orari, i prezzi e le tariffe, così da scegliere la soluzione di viaggio più comoda per le tue esigenze. Puoi ricevere i biglietti tramite e-mail o (già stampati) per posta ordinaria, al costo di un piccolo sovrapprezzo. Per maggiori informazioni, chiama il nostro Call Center al numero +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di porto di Santa Teresa di Gallura

Per gli imbarchi verso la Corsica dal porto di Santa Teresa di Gallura è necessario presentarsi entro l’orario indicato sul biglietto per evitare di perdere il diritto di salire a bordo. Se imbarchi la tua automobile, camper o altro veicolo, ti consigliamo di presentarti al terminal d’imbarco con 2 ore di anticipo rispetto alla partenza. I passeggeri sono tenuti a seguire le indicazioni del personale della compagnia durante le operazioni di imbarco dei veicoli. Ti ricordiamo che, una volta a bordo, i veicoli devono essere chiusi e parcheggiati con la prima marcia innestata e con il freno a mano inserito. L’accesso via garage è consentito solo ai conducenti del veicolo, mentre gli altri passeggeri possono accedere a piedi tramite ingresso laterale. È vietato accedere ai garage durante la traversata. I controlli da parte del personale della compagnia possono essere effettuati in qualsiasi momento del viaggio: per questo, è necessario tenere sempre a portata di mano il biglietto e un documento di riconoscimento valido. Una volta arrivati al porto di destinazione, se per qualsiasi ragione indipendente della volontà dello staff di bordo (come condizioni marine avverse) non fosse possibile sbarcare le auto e gli altri veicoli, la procedura subirà rallentamenti senza che i passeggeri possano reclamare alcun indennizzo.

Compagnie dal porto di Santa Teresa di Gallura

La compagnia che collega il porto di Santa Teresa di Gallura alla Corsica è Moby.

Come raggiungere il porto di Santa Teresa di Gallura

Il porto di Santa Teresa di Gallura è facilmente raggiungibile tramite auto, aereo o autobus.

COME ARRIVARE AL PORTO DI SANTA TERESA DI GALLURA IN AUTO
Le due strade principali che collegano Santa Teresa di Gallura con le altre città della Sardegna sono:

  • la strada statale 133, che la collega a Palau e Tempio Pausania;
  • la strada provinciale 90, che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura.

COME ARRIVARE AL PORTO DI SANTA TERESA DI GALLURA IN AEREO
Gli aeroporti di Alghero e Olbia sono i due più vicini al porto di Santa Teresa di Gallura, distanti rispettivamente 130 km e 64 km.

COME ARRIVARE AL PORTO DI SANTA TERESA DI GALLURA IN AUTOBUS
Da Oristano, Olbia, Sassari, Nuoro e Cagliari (solo per citare alcuni dei più importanti centri abitati sardi) partono ogni giorno diversi autobus extraurbani diretti verso Santa Teresa di Gallura.

Indirizzo del porto di Santa Teresa di Gallura

L’indirizzo del porto di Santa Teresa di Gallura è Via La Filetta, 07028 Santa Teresa Gallura (OT).

Parcheggi per le auto

Nei pressi del porto di Santa Teresa Gallura sono presenti diversi parcheggi pubblici e a pagamento. Ti consigliamo, in particolare, quello in via Valle d’Aosta.

Servizi del porto

Nei pressi della Stazione Marittima sono disponibili tutti i servizi utili per i viaggiatori, tra cui un bar, servizi igienici e la biglietteria.

La storia del porto

Il porto di Santa Teresa (chiamato Lungoni per la caratteristica forma allungata del fiordo in cui si trova) ha origini molto antiche: la sua esistenza è documentata già in età romana, ma nei pressi del porto non mancano le testimonianze archeologiche di età nuragica. L’importanza del porto come luogo di intensi scambi culturali e commerciali è dimostrata dai tanti monumenti che si affacciano sulle sue sponde, come il castello medievale e la torre spagnola.
Nel XIII e XIV secolo, infatti, il porto di Santa Teresa di Gallura diventò (insieme ad Alghero, Porto Torres e Cagliari) uno dei quattro approdi principali per lo scambio di merci in Sardegna. Nel 1808, si assiste alla rinascita del piccolo borgo di pescatori con la fondazione di Santa Teresa di Gallura da parte di Emanuele I.

Metodi di pagamento
Certificazioni