Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Tolone

Traghetti Tolone Corsica: Informazioni per raggiungere l’isola

Situato nel sud est della Francia, il porto di Tolone è uno dei principali scali portuali dai quali partono i traghetti per la Corsica.
Si trova in una posizione particolarmente protetta e garantisce un facile accesso ai passeggeri, essendo facilmente raggiungibile in auto e potendo contare su collegamenti via mare (traghetti e navette) e via terra (treni e bus navetta). Dal porto di Tolone partono ogni giorno diverse corse verso la Corsica, in particolare verso i porti di Ajaccio, Bastia, Porto Vecchio e Île Rousse.
I collegamenti per la Corsica dal porto di Tolone sono attualmente gestiti dalla Corsica Ferries. La frequenza delle corse varia in base alla stagionalità (con collegamenti più frequenti in estate e primavera e meno frequenti in autunno e inverno), ma la compagnia assicura almeno un collegamento giornaliero tra Tolone e la Corsica. In alta stagione si effettuano corse con prima partenza alle 8:00 e ultima alle 21:00 circa. La navigazione dura tra le 6 e le 11 ore, variabili in base al porto di destinazione e alle condizioni meteorologiche.

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Tolone

Per acquistare online i biglietti dei traghetti per la Corsica puoi utilizzare il compratore online di traghetti da Tolone alla Corsica di TraghettiPer. Compilando tutti i campi richiesti potrai consultare gli orari e le tariffe disponibili, tra cui scegliere la migliore soluzione per il tuo viaggio. Effettuando la prenotazione sul nostro sito potrai scegliere di ricevere i biglietti via mail oppure (con un piccolo supplemento) via posta ordinaria. Per avere maggiori informazioni, contatta il nostro call center al numero +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di porto di Tolone

Per una partenza senza imprevisti ti consigliamo di arrivare almeno due ore prima rispetto all’orario di partenza del traghetto, soprattutto per provvedere agevolmente ai controlli al momento dell’imbarco o se dovete imbarcare un veicolo. Il termine ultimo previsto per l’imbarco è quello indicato sul biglietto, passato il quale il passeggero perde il diritto all’imbarco. Le operazioni di imbarco e sbarco delle auto devono essere eseguiti seguendo le indicazioni del personale di bordo, che darà al conducente informazioni dettagliate anche su come lasciare la propria vettura all’interno del garage della nave. Ti ricordiamo che in molti casi l’accesso al garage è consentito esclusivamente al conducente del mezzo (gli altri passeggeri possono accedere alla nave a piedi attraverso l’ingresso laterale) e i veicoli imbarcati debbono essere chiusi, con la marcia innestata e con il freno di stazionamento azionato. Inoltre, è assolutamente proibito accedere al garage durante la navigazione. Durante la navigazione è necessario tenere a portata di mano il titolo di viaggio e un documento d’identità valido: il personale della Compagnia può effettuare controlli in qualsiasi momento della traversata. Qualora le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli nel porto di destinazione, i passeggeri saranno autorizzati a sbarcare appena possibile, senza che il passeggero possa pretendere alcun risarcimento.

Compagnie dal porto di Tolone per la Corsica

Corsica Sardinia Ferries è l’unica compagnia di navigazione che al momento offre collegamenti con la Corsica dal porto di Tolone.

Come raggiungere il porto di Tolone

Il porto di Tolone è raggiungibile facilmente da tutta Italia tramite auto, treno, autobus o aereo.

COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN AUTO
Tolone è raggiungibile in auto attraverso due percorsi alternativi in base alla posizione di partenza:

  • Da est, tramite l’autostrada A57 fino all’uscita 1b.
  • Da ovest, tramite l’autostrada A50 proseguendo fino all’uscita per Tolone.

COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN TRENO
Per chi arriva in treno, è utile sapere che la Stazione Centrale di Tolone dista circa 2 km dal porto marittimo. Le due stazioni sono collegate con un servizio di autobus e taxi.

COME ARRIVARE AL PORTO DI TOLONE IN AEREO
Il porto marittimo è facilmente raggiungibile dall’aeroporto Toulon/Hyeres attraverso le linee autobus 63 e 7801. La linea 63, in particolare, consente di arrivare a destinazione in circa 20 minuti di viaggio; la linea 7801, più frequente, raggiunge il porto in circa 30 minuti.

Indirizzo del porto di Tolone

L’indirizzo del porto di Tolone è 2 av. de l’Infanterie de Marine – 83000 Toulon.

Parcheggi per le auto

In prossimità del porto di Tolone sono disponibili numerosi parcheggi a pagamento. I più vicini alla stazione portuale sono:

  • Q-Park Place d’Armes: aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, è situato a pochi metri dal porto di Tolone. Consente la prenotazione del posto ad un costo giornaliero di 7,86 €.
  • Q-Park Lafayette: aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette. In questo caso, la tariffa di prenotazione è di 8,57 € al giorno.

Servizi del porto

WiFi gratuito, servizi igienici, snack-bar, distributori automatici e personale multilingua sono alcuni dei servizi offerti dal porto marittimo di Tolone ai passeggeri in arrivo e in partenza.

La storia del porto

Quello di Tolone è il principale porto militare della Francia e base della flotta francese nel Mediterraneo, ma anche un importante scalo turistico e commerciale (da cui partono i traghetti per Corsica e Sardegna. Nata come centro commerciale fenicio e poi greco, la città fiorì sotto la dominazione dei romani. Durante il Medioevo fu annessa alla Provenza prima di passare alla Francia nel 1481.
Situato in un’ansa ben protetta della baia della Grande Rada, il molo di attracco turistico è attualmente collocato sulla Darsena Vecchia che fu costruita per volere di Luigi XII a partire dal 1514. Nel 1680 il porto fu ingrandito con la costruzione della Darsena Nuova e da allora  divenne la base militare più importante della Francia. Il porto fu ampliato ulteriormente nel corso del 19esimo e 20esimo secolo.

Metodi di pagamento
Certificazioni