Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Porto Torres

Traghetti Porto Torres Corsica: Informazioni e collegamenti con l’isola

Dallo scalo di Porto Torres, situato sulla costa occidentale della Sardegna, si diramano i collegamenti garantiti dai traghetti e dalle navi per la Corsica. Le due tratte garantite hanno come destinazione i porti di Porto Vecchio e Ajaccio.
La tratta Porto Torres – Ajaccio è garantita dalla compagnia Corsica Sardinia Ferries, mentre la tratta Porto Torres – Porto Vecchio è gestita, oltre che dalla Corsica Sardinia Ferries, anche dalla compagnia Moby.
Gli orari di partenza dei traghetti per la Corsica dal porto di Porto Torres variano in base alle stagioni, al porto di destinazione e alla compagnia che copre la tratta. Si consiglia per tanto di cercare attraverso il nostro sistema di prenotazione online la soluzione che risponda al meglio alle proprie esigenze. Porto Torres è facilmente raggiungibile in auto, treno ed aereo.

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Porto Torres

È possibile acquistare online i biglietti per le navi e i traghetti diretti in Corsica. Il nostro comparatore online di traghetti da Porto Torres per la Corsica è facile ed intuitivo: inserendo i campi richiesti, il comparatore restituisce tutti i risultati all’interno di una sola schermata, con tutti gli orari e le tariffe disponibili.
Per ricevere i biglietti è possibile scegliere tra due modalità: ricezione tramite e-mail (in questo caso i biglietti andranno stampati in autonomia) o invio via posta ordinaria, pagando una piccola differenza. Per informazioni aggiuntive, il nostro call center al numero +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di porto di Porto Torres

Per non rischiare di perdere il proprio diritto a imbarcarsi, è richiesto ai passeggeri di arrivare al porto di imbarco entro il termine indicato sul titolo di viaggio. Nel caso si abbia la necessità di imbarcare un veicolo, si consiglia di arrivare in anticipo di almeno un paio d’ore rispetto alla partenza della nave e di farsi guidare dalle indicazioni del personale della Compagnia per parcheggiare la propria vettura all’interno del traghetto. I veicoli, una volta parcheggiati, dovranno essere lasciati chiusi, con la 1a marcia inserita e il freno a mano tirato. È permesso accedere al garage della nave unicamente al conducente: il resto dei viaggiatori può salire a bordo del traghetto utilizzando la scala apposita disposta lateralmente, portando con sé il proprio biglietto. È severamente vietato entrare nei garage durante la traversata. Durante la navigazione è buona norma tenere sempre a portata di mano un documento di riconoscimento valido e il proprio biglietto d’imbarco poiché il personale di bordo può effettuare controlli in qualsiasi momento del viaggio. Una volta giunti a destinazione, se avverse condizioni meteo o un qualunque altro motivo che non dipende dalla volontà dello staff di bordo rendessero impossibile sbarcare i veicoli, la procedura subirà rallentamenti senza che i passeggeri possano richiedere alcun rimborso.

Compagnie dal porto di Porto Torres per la Corsica

Le compagnie che da Porto Torres partono alla volta della Corsica sono:

Come raggiungere il porto di Porto Torres

Per raggiungere il porto di Portoferraio puoi muoverti in auto, autobus o aereo.

COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AUTO
Porto Torres è facilmente raggiungibile dalle altre città sarde.

COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO TORRES IN AUTO
Raggiungere lo scalo di Porto Torres in auto è semplice seguendo le strade ed autostrade che collegano le diverse città della Sardegna:

  • Da Cagliari: prendi la SS131 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Olbia: prendi la SS597, la SS729 e infine la E25;
  • Da Sassari: prendi la SS131 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Santa Teresa di Gallura: prendi la SP90 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Alghero: prendi la SP42 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale).

COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO TORRES IN TRENO
Se si arriva in città in treno, la stazione Porto Torres Marittima si trova proprio di fronte al porto commerciale. Il treno collega Porto Torres con le città di Sassari, Olbia e Cagliari.

COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO TORRES IN AEREO
L’aeroporto più vicino alla città di Porto Torres è Alghero Fertilia/Riviera del Corallo che dista solo 30 minuti in auto.

COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTO TORRES IN AUTOBUS
La fermata degli autobus nella città di Porto Torres si trova in via Mare, di fronte al porto turistico. Il servizio di autobus è gestito dalle compagnie: ARST Sardegna, Digitur e Sulines. I collegamenti sono da e per Stintino, Alghero, Olbia e Sassari.

Indirizzo del porto di Porto Torres

Il porto di Porto Torres si trova in Località Porto Commerciale, Porto Torres, SS 07046, mentre la Capitaneria di Porto si trova in Via Mare 1 – 07046 (SS).

Parcheggi per le auto

A Porto Torres ci sono parcheggi gratuiti e nessun parcheggio a pagamento, comprese le aree di sosta nei pressi della Stazione Marittima, di fronte al porto turistico. Sebbene questo sia un aspetto positivo, ciò comporta una certa difficoltà nel trovare posti liberi durante i mesi di alta stagione. Occorre quindi avvantaggiarsi per tempo così da non arrivare in ritardo e rischiare di perdere il traghetto. Tutte le aree di sosta prevedono un certo numero di posti auto riservati ai disabili.

Servizi del porto

Il porto di Porto Torres è il secondo porto turistico sardo per affluenza di passeggeri. È composto da due settori, uno commerciale ed uno industriale. Nei pressi del porto sono presenti la biglietteria, la stazione ferroviaria, diversi bar e servizi per i viaggiatori.

La storia del porto

Porto Torres era conosciuta come Turris Libisonis nei tempi antichi. La città conserva molte delle opere fatte dagli antichi Romani: gli acquedotti, le terme e alcuni templi. I reperti storici sono una delle maggiori attrattive di Porto Torres, che attualmente è uno dei centri più importanti della Sardegna per quel che riguarda industria e commercio.

Metodi di pagamento
Certificazioni